Scopri delle Gallerie d’Arte Definizione e Caratteristiche che differenzia tra loro la Galleria d’Arte Pubblica, Privata, Antica, Moderna o Contemporanea.
Galleria d’Arte: Definizione e Caratteristiche
Se dovessimo dare una definizione di Galleria d’Arte potremmo dire che è il punto di contatto tra artisti, Collezionisti di Opere d’Arte e protagonisti del panorama artistico in generale.
Scendendo nel dettaglio potremmo fare una distinzione tra Galleria d’Arte Pubblica e Privata, per poi proseguire con una suddivisione che vede luoghi in cui vengono esposti Dipinti realizzati fino al 1860 (Galleria d’Arte Antica), Opere d’Arte del Novecento (Galleria d’Arte Moderna) e luoghi in cui invece è possibile trovare quadri e sculture di artisti più recenti (Galleria d’Arte Contemporanea).
Galleria d’Arte Pubblica
La Galleria d’Arte Pubblica è uno spazio gestito da enti, che ha il compito di promuovere ogni attività legata al mondo artistico (quadri, sculture, videoarte, fotografia ed oggetti di design) attraverso Opere d’Arte che possono essergli pervenute per acquisto, donazione oppure prestiti da collezioni personali.
Per portare avanti il suo obiettivo di divulgazione della cultura la Galleria d’Arte Pubblica si avvale di finanziamenti di sponsor, contributi pubblici, biglietti di ingresso e vendita di materiale legato alle Opere presenti all’interno (come brochure, libri ed oggettistica varia).
Tra gli esempi di Galleria d’Arte Pubblica più conosciuti troviamo il MoMA di New York, la GAM di Milano ed il Museo del Prado di Madrid.
Galleria d’Arte Privata
La Galleria d’Arte Privata è uno spazio dedicato all’attività commerciale gestito da privati o associazioni.
All’interno di una Galleria d’Arte Privata è possibile trovare Quadri e Sculture di Artisti Famosi ed emergenti, sui quali collezionisti d’arte ed estimatori scelgono di investire.
L‘esperienza del gallerista in questo caso si rivela di fondamentale importanza, poiché solo il know how di persone che operano ogni giorno nel settore potrà assicurare di avere quotazioni delle Opere d’Arte corrette.
Come tutti sappiamo non esiste nessun listino ufficiale delle Opere d’Arte e quando si tratta di vendere o acquistare un Quadro o una Scultura poter contare su una valutazione che rispecchi i prezzi di mercato appare fondamentale.
Oltre alla valutazione di Opere d’Arte, chi sceglie di rivolgersi ad una Galleria d’Arte Privata lo fa anche per avere la sicurezza di un acquisto certificato.
I falsi d’autore sono sempre in agguato e poter contare su operatori del settore che possono assicurare Certificati di Autenticità mette al riparo da truffe, garantendo così investimenti destinati ad un costante aumento di valore nel tempo.
Sia la Galleria d’Arte Pubblica che la Galleria d’Arte Privata possono essere suddivise in base al periodo di realizzazione delle Opere d’Arte che ospitano al loro interno in:
- Galleria d’Arte Antica
- Galleria d’Arte Moderna
- Galleria d’Arte Contemporanea
Galleria d’Arte Antica: i Dipinti fino al 1860
La Galleria d’Arte Antica racchiude Dipinti realizzati fino al 1860.
All’interno di questo spazio è possibile ammirare Opere d’Arte di grandi Artisti come:
- Leonardo da Vinci
- Michelangelo
- Caravaggio
- Sandro Botticelli
- Giorgio Vasari
- Giovanni Bellini
Le Opere d’Arte come la Gioconda di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena di Michelangelo o la Primavera del Botticelli sono oggi conservati all’interno di Musei d’Arte Antica come il Louvre di Parigi, il Museo del Santuario di Santa Maria delle Grazie di Milano o nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
Galleria d’Arte Moderna: Opere e Sculture del Novecento
Conosciuta anche con l’acronimo GAM la Galleria d’Arte Moderna ospita nei suoi spazi Opere e Sculture del Novecento.
Gallerie d’Arte Pubbliche e Private che nascono dall’esigenza di raccogliere un patrimonio artistico locale di stampo moderno ospitano tutti quei Capolavori troppo recenti per essere considerati Dipinti Antichi, ma al tempo stesso troppo datati per poter essere definiti patrimonio di Arte Contemporanea.
Tra i Maggiori Artisti Moderni troviamo nomi di rilievo mondiale, come:
- Pablo Picasso
- Salvador Dalì
- Marc Chagall
- Robert Indiana
Una visita al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia ad esempio, ti condurrà davanti a quell’Opera Cubista universalmente conosciuta con il nome di Guernica di Picasso.
In occasione di un soggiorno nella Grande Mela invece potrai recarti al MoMA di New York per ammirare dal vivo una delle più grandi Opere Surrealiste di Salvador Dalì: La Persistenza della Memoria.
Se una Galleria d’Arte Moderna Pubblica da la possibilità di ammirare le Opere di questi grandi Artisti, una Galleria d’Arte Moderna Privata si propone come luogo ideale per fare ottimi investimenti con Quadri e Sculture che sicuramente porteranno quel tocco di fascino in più nella tua casa, assicurandoti al tempo stesso un costante aumento di valore nel tempo.
Senza varcare i confini nazionali potrai infatti trovare Gallerie d’Arte Moderna Private dove acquistare Litografie di Picasso, Incisioni di Salvador Dalì, Opere di Marc Chagall o Quadri di Robert Indiana.
Si tratta di Opere d’Arte di enorme valore, molto spesso realizzate in Edizione Limitata, Numerate e sempre accompagnate da Certificato di Autenticità della Galleria d’Arte Moderna.
Gli Artisti di Oggi: Galleria d’Arte Contemporanea
Cosa si intende con il termine Galleria d’Arte Contemporanea? Molti pensano che Arte Contemporanea ed Arte Moderna siano in realtà sinonimi, ma non è affatto così.
In realtà l’Arte Contemporanea inizia negli Anni ’70, proprio subito dopo quella Moderna, per arrivare fino ai giorni nostri.
Ne consegue che in una Galleria d’Arte Contemporanea sarà possibile trovare le Opere d’Arte degli Artisti di oggi, o comunque che hanno legato il loro nome a correnti artistiche non ancora esaurite.
Una Galleria d’Arte Contemporanea è quindi in continuo movimento, ospitando Opere d’Arte di Artisti già affermati ed al tempo stesso lasciando spazio a Scultori e Pittori emergenti.
Anche se non mancano Gallerie d’Arte Pubbliche, che spesso propongono Opere d’Arte Moderna e Contemporanea insieme, bisogna riconoscere che la vera nicchia per appassionati e collezionisti d’Arte è rappresentata dalla Galleria d’Arte Contemporanea Privata.
Tra le correnti artistiche più attuali la Pop Art e la Street Art occupano sicuramente un posto di notevole rilievo.
Se la Street Art trova nella strada la sua Galleria d’Arte Contemporanea Pubblica più grande, collezionisti ed estimatori trovano spesso nella Galleria d’Arte Contemporanea Privata la possibilità di fare ottimi investimenti.
Nella Galleria d’Arte Contemporanea Privata è infatti possibile trovare Opere d’Arte su cui investire come:
- Opere di Andy Warhol Pop Art
- Omini di Keith Haring
- Fumetti di Roy Lichtenstein
- Sculture di Jeff Koons
- Serigrafie di Banksy
- Quadri di Mr Brainwash
- Obey – Andrè the Giant
Molti di questi Artisti hanno fatto registrare quotazioni record nelle più recenti battute d’asta internazionali.
Basta pensare a Devolved Parliament, il Dipinto di Banksy che lo scorso ottobre è stato venduto da Sotheby’s a Londra per quasi 10 milioni di sterline.
Non solo Banksy: Mr Brainwash è un altro street artist che fa registrare quotazioni da record.
Volendo continuare a parlare di Street Artist non possiamo certo tralasciare Shepard Fairey, universalmente conosciuto con lo pseudonimo Obey: Hope e Andrè the Giant sono solo alcuni dei suoi lavori più importanti.
Spostando lo sguardo dalla Street Art alla Pop Art, all’interno di una Galleria d’Arte Contemporanea Privata possiamo trovare Opere Pop di inestimabile valore come:
- Serigrafie Marilyn Monroe di Andy Warhol
- Balloon Dog di Jeff Koons
- Whaam! di Roy Lichtenstein
- Manifesto Jazz Festival di Keith Haring
Conclusioni sulle Definizioni di Gallerie d’Arte
Per concludere questo nostro viaggio tra le Gallerie d’Arte vorremmo fare un breve riassunto ed un’ultima riflessione.
Sia la Galleria d’Arte Pubblica che la Galleria d’Arte Privata sono ottimi punti di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere ed apprezzare l’enorme patrimonio artistico/culturale italiano ed internazionale.
L’arco temporale in cui sono state realizzate le Opere d’Arte disponibili al loro interno permettono di fare una suddivisione tra:
- Galleria d’Arte Antica
- Galleria d’Arte Moderna
- Galleria d’Arte Contemporanea
Se in una Galleria d’Arte Pubblica è possibile ammirare Dipinti di fama mondiale, in una Galleria d’Arte Privata è invece possibile portarsi a casa un Quadro perfetto per arredare la propria sala, dando all’ambiente un tocco di personalità, ed al tempo stesso avere la sicurezza di un ottimo investimento in Opere d’Arte.