Serigrafie Artisti Contemporanei: Info di Serigrafie Artisti Contemporanei come Mr.Brainwash, Romero Britto, Damien Hirst, Takashi Murakami e Tomoko Nagao.
Cosa sono le Serigrafie?
Da sempre nell’arte esistono due grandi tipologie di opere: le serigrafie e i pezzi unici.
Non sempre la differenza è chiara a tutti, anche perché poche sono le informazioni che si possono trovare su questo argomento.
Tuttavia, la distinzione tra serigrafia e pezzi unici è piuttosto semplice:
- I pezzi unici sono opere che esistono in un unico esemplare al mondo;
- le serigrafie, invece, sono opere che un artista decide di realizzare in più esemplari.
Uno degli artisti contemporanei famosi, più conosciuti per l’uso di tecniche serigrafiche è il re della Pop Art Andy Warhol.
Le tirature delle serigrafie, pur restando a discrezione dell’artista, incidono notevolmente sul loro costo.
Più la tiratura è limitata (ovvero meno esemplari esistono dell’opera) più alto è il prezzo, mentre quando la tiratura è molto elevata il prezzo cala.
Solitamente le serigrafie vengono firmate e numerate in originale dall’artista e anche questo incide sul loro costo. Quando un’opera in serie presenta sia la firma che la numerazione ha un costo più elevato rispetto a un’opera in cui è presente solo la firma.
Serigrafie Artisti Contemporanei: Mr. Brainwash
Thierry Guetta, in arte Mr. Brainwash, è uno degli street artist più quotati sul mercato dell’arte. La sua produzione artistica si compone di alcune splendide serigrafie dedicate all’Italia e a Milano.
Le serigrafie dal titolo Milan is beautiful sono state realizzate in occasione della mostra personale dell’artista tenutasi a Milano presso la Galleria Deodato Arte.
Sono state pensate per omaggiare la città di Milano, di cui Mr. Brainwash si è innamorato.
Il soggetto, rappresentato su un supporto di carta, consiste infatti nei famosi tram milanesi decorati con gli elementi più ricorrenti nelle opere di Mr. Brainwash e la scritta “Milan is beautiful”.
La scritta è stata realizzata in 5 colori diversi e ciascun colore esiste in 20 esemplari.
Anche le famose Spray Can, fatte in alluminio, sono delle opere in serie. Si tratta di bombolette sprayc, soggetto presente in tutte le opere dell’artista, che sono una chiara ispirazione alle Opere del grande Andy Warhol: le bombolette hanno la forma delle famose Campbell’s Soup.
Mr. Brainwash è poi intervenuto aggiungendo sulle bombolette schizzi e i nomi di alcune città italiane con della pittura.
Di recentissima produzione sono le serigrafie If you can dream it, you can do it. Si tratta di un’esclusiva mondiale, in edizione limitata di 60 esemplari, realizzata appositamente per la Galleria Deodato Arte.
L’opera, che presenta un supporto di pregiata carta Arches, intende essere un altro omaggio all’Italia. Il soggetto è infatti l’iconica Ferrari guidata dalla Monna Lisa di Leonardo da Vinci.
Tutte le serigrafie di Mr. Brainwash sono firmate e numerate in originale e presentano l’impronta digitale dell’artista che fa da certificato di autenticità.
Romero Britto: Serigrafie Digitali
Le serigrafie di Romero Britto riprendono i soggetti dei suoi pezzi unici e il tema dell’amore, centrale in tutte le sue opere. Si tratta di serigrafie digitali su tela in cui l’artista contemporaneo interviene manualmente con l’aggiunta di glitter.
Cuccioli di animali, coppie di innamorati, bambini che giocano e cuori coloratissimi popolano le serigrafie di Romero Britto che riesce, più di chiunque altro, a catturare momenti di felicità e allegria.
Tutte le opere sono firmate e numerate dall’artista.
Serigrafie Takashi Murakami
Le serigrafie di Takashi Murakami ripropongono i soggetti dei suoi pezzi unici e consistono in serigrafie digitali su carta firmate e numerate in originale.
Iconici sono i soggetti delle Margherite e del Topo, rappresentati secondo le connotazioni tipiche dei manga e anime giapponesi ai quali l’artista si ispira.
Serigrafie Damien Hirst: le più Quotate
Anche Damien Hirst, artista contemporaneo quotatissimo e molto chiacchierato, ha creato delle opere in serie limitata che riprendono alcuni dei suoi soggetti più famosi.
Damien Hirst: Teschio Serigrafato in 3D
Il famoso e discusso Teschio di diamanti è l’opera d’arte che ha fatto diventare Hirst uno degli artisti contemporanei più quotati.
Il teschio di Hirst è stato riproposto in 5.000 esemplari in una serigrafia lenticolare, tecnica che crea un scenografico effetto 3D.
Questa serigrafia contemporanea è in edizione limitata, firmata e certificata dall’artista.
Damien Hirst: Farfalle Serigrafate in Edizione Limitata
Le Farfalle le ritroviamo in una serigrafia digitale su carta realizzata in 14 esemplari al mondo, quindi in edizione molto limitata.
Medicine di Damien Hirst
Iconico è anche il soggetto delle Medicine, riflessione sull’ossessione dell’uomo per la morte e la malattia, che è stato ripreso dall’artista in una litografia offset a colori.
Tutte le opere sono firmate e numerate, ad eccezione delle litografie con le medicine che prestano solo la firma dell’artista.
Serigrafie Artisti Contemporanei : Tomoko Nagao
Infine tra le rilevanti serigrafie Artisti contemporanei non possiamo non parlare dell’artista contemporaneo Tomoko Magao. Tomoko Nagao, esponente della MicroPop giapponese, ha realizzato delle serigrafie sia su carta che su plexiglass utilizzando la tecnica della vectorial art che permette di rappresentare alla perfezione anche i dettagli più piccoli.
I suoi soggetti sono una chiara ripresa dei temi già trattati da Andy Warhol: Tomoko, infatti, intende criticare l’eccessivo consumismo che caratterizza l’epoca contemporanea. Nelle sue opere ricorrono ovunque riferimenti a grandi marchi della moda e a prodotti di largo consumo.
Le opere sono firmate e numerate in originale.